EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Astiludio – 4 settembre 2016

Astiludio-Volterra

08 Ago Astiludio – 4 settembre 2016

L’Astiludio è una manifestazione che vanta origini storiche per la città di Volterra e che anche quest’anno, come tutti gli anni la prima domenica di settembre, vede gruppi di sbandieratori provenienti da tutt’Italia sfidarsi per vincere il Bravio, un piatto decorato dagli artisti locali.

Si tratta di un evento che, se vi trovate nei paraggi, vale la pena di vedere perchè decisamente scenografico: domenica 4 settembre, alle 15.15 esatte, tutte le campane delle contrade inizieranno contemporaneamente a suonare ed i quattro cortei provenienti dalle rispettive porte della città si dirigeranno in piazza per sfidarsi nel torneo. La manifestazione è sicuramente interessante e pittoresca e ogni anno attira diversi turisti e locali nel centro storico, tutti lì ad ammirare il fantastico carosello di bandiere colorate.

Storicamente l’Astriludio rievoca i festeggiamenti che, nel 1406, vennero fatti a Volterra alla notizia della caduta di Pisa per mano di Firenze, allora alleata della città. Un evento d’altri tempi che ancora oggi entusiasma e trasmette emozioni uniche: da non perdere se vi trovate a Volterra il 4 settembre!

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale degli Sbandieratori del Gruppo Storico Città di Volterra.