Banner title

Fortezza Medicea

Il profilo di Volterra è caratterizzato dalla celebre Fortezza Medicea, che sorge proprio sulla sommità del colle sulle cui pendici si sviluppa la città.

L’impatto è di grande effetto, poiché l’imponente costruzione domina Volterra con una presenza massiccia e visibile da ogni punto della città.

A livello strutturale, la Fortezza si compone di due rocche, collegate tra loro attraverso una cinta muraria: quella conosciuta come “Rocca Vecchia” risale alla prima metà del ‘300, mentre la “Rocca Nuova” è della seconda metà del ‘400.

La rocca più antica si caratterizza per la presenza di una torre a pianta semiellittica; la rocca più recente viene invece ricordata per essere stata commissionata da Lorenzo de’ Medici, detto il Magnifico.

Una curiosità: nonostante sia indubbiamente uno degli edifici più rappresentativi di Volterra, la Fortezza Medicea non è visitabile all’interno – se non in particolati periodo dell’anno, e comunque solo per determinate zone della struttura – poiché oggi è adibita a prigione di massima sicurezza.