Banner title

Omaggio di Primavera: tradizionale sbandierata a Volterra il 17 aprile 2017

Omaggio-di-Primavera

29 Mar Omaggio di Primavera: tradizionale sbandierata a Volterra il 17 aprile 2017

L’appuntamento per la tradizionale sbandierata del lunedì di Pasqua a Volterra, quest’anno, è fissato per lunedì 17 aprile 2017 con l’Omaggio di Primavera che come ogni anno crea nella città un’atmosfera d’altri tempi.

In occasione dell’Omaggio di Primavera, tutti gli anni il Gruppo Storico Sbandieratori di Volterra mette in atto la suggestiva rievocazione di un antico rito pagano, condendo il tutto con un pizzico di folclore e di allegria. Sono sempre diversi i turisti che rimangono attratti da questo bellissimo evento, che porta a Volterra non solo il fascino delle antiche tradizioni pagane ma anche la voglia di fare festa e divertirsi in una cornice meravigliosa come quella del centro storico.

La manifestazione ha inizio al mattino: il corteo, composto da una cinquantina di persone che sfileranno in costumi medievali, partirà alle 11.15 dalla Porta a Selci e percorrerà tutto il centro storico, arrivando fino in Piazza dei Priori. Qui avrà inizio l’esibizione degli sbandieratori, con coreografie davvero sorprendenti, alcune ispirate a fatti storici accaduti realmente nella Volterra medievale.

Si tratta quindi di un evento da non perdere, in grado di regalare emozioni uniche in una location che già di per sè è in grado di ammaliare e sorprendere qualsiasi visitatore. Se vi trovate nei paraggi nel periodo di Pasqua, non perdetevi questo Omaggio di Primavera a Volterra: ne vale davvero la pena!