Banner title

Palio del Cero – il 2 giugno 2017 a Volterra

Palio-del-cero-volterra

10 Mag Palio del Cero – il 2 giugno 2017 a Volterra

Torna una delle manifestazioni più tipiche e tradizionali di Volterra! Il Palio del Cero, la famosa manifestazione ispirata ad una delle numerose tradizioni religiose e civili della Volterra medievale, si svolgerà quest’anno il 2 giugno e come sempre sarà un evento che coinvolgerà non solo la cittadinanza ma tutti i presenti.

La tradizionale corsa dei ceri vanta origini antichissime: aveva luogo a Volterra tutti gli anni e fino al 500 questa manifestazione è sempre stata portata avanti. Si trattava di una sfida tra le diverse contrade della città, che consisteva nell’azionare e condurre fino al traguardo delle macchine di legno sulla cui sommità si trovava una candela, in onore ai Santi.

Il Tiro del Cero si ispira proprio a questa tradizionale manifestazione della Volterra Medievale: si tratta di una sorta di tiro alla fune, che vedrà scontrarsi le 8 squadre rappresentanti le contrade della città. 

A fare da cornice a questa bellissima rievocazione storica, non mancheranno anche quest’anno i famosi Sbandieratori di Volterra, per regalare una giornata unica che ci farà tornare indietro nel tempo e rivivere alcuni momenti davvero evocativi e suggestivi.

Se vi trovate nei paraggi il 2 giugno approfittatene: il Tiro del Cero è una manifestazione davvero unica nel suo genere, che vi permetterà di rivivere Volterra al tempo del Medioevo in una cornice che non è altro che rievocazione storica all’ennesima potenza!